Versus Festival: le premiazioni lunedì 1 giugno!

Tra passeggiate, escursioni, reading e fotografia, la parte cinematografica della manifestazione giunge al termine con le nomination e i vincitori. Vinicio Capossela posticipato a mercoledì 3 giugno

Comune di San Salvatore Telesino

con il contributo del Gal Titerno

e l’organizzazione a cura di

Tabula Rasa Eventi

VERSUS FESTIVAL: FILMARE IL VIAGGIO

San Salvatore Telesino (BN)

Lunedì 1 giugno 2015

grand-tour-800-800x600

Il mio viaggio in qualche modo possa favorire la libertà

(Sant’Anselmo D’Aosta)

Una giornata speciale, quella di lunedì 1 giugno, per il Versus – Festival internazionale del documentario di viaggio e del cammino. L’iniziativa ideata da Tabula Rasa Eventi con il Comune di San Salvatore Telesino (BN) e il GAL Titerno volge al termine, ma prima del finale con la premiazione e il concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio N. Sala di Benevento, numerosi impegni contrassegnano il programma del giorno. Per l’ultima volta le proiezioni dei documentari in concorso e dei film a tema sportivo del programma parallelo Carmelo’s Cineteca, ma il tema del viaggio continua a caratterizzare altri appuntamenti. Ad esempio quello delle 9.30, ovvero una vera e propria escursione: partenza da Massa di Faicchio per giungere al Monte Acero in compagnia di Gianna Volpe, guida CAI.

Ancora viaggio per tre incontri molto interessanti: “Racconti e spaesamenti” di Jonathan Esposito in Pinacoteca Rao (Il Grand Tour nella Valle del Titerno), l’ultimo reading Viaggio nel paese dei coppoloni al Bar Morgana con ospite d’eccezione Peppe Fonzo, i diari della motocicletta di Gionata Nencini, che in compagnia del giornalista Sandro Tacinelli narrerà la sua esperienza on the road dal titolo Partire per. Alle 21.00 in Abbazia la premiazione dei vincitori: la giuria di Versus, presieduta dal direttore artistico Armin Viglione, attribuisce i premi ai film votati dalla giuria popolare e dalla giuria tecnica. Per ciascuna sezione assegna un premio ai primi classificati. il documentario vincitore del Versus Award per la sezione Viaggio DOC riceverà un premio in denaro di 1000 euro. Il vincitore del Versus Routes Award sarà premiato con un viaggio. Il corto vincitore del Versus Class Award riceverà un premio in denaro di 300 euro. La direzione artistica della Festa Cinema del Reale di Specchia (prov. Lecce) assegna un riconoscimento a un documentario di viaggio.

Il tema del cammino sulla via Francigena anima anche un altro incontro: quello con Davide Gaudio, che terrà un workshop fotografico proprio sull’argomento, dal titolo Reportage sulla Via Francigena del Sud. Anche per questo, l’Associazione Europea delle Vie Francigene e l’Associazione Civita – che promuovono la V Edizione del Festival Collective Project Via Francigena 2015 – hanno menzionato Versus nel Festival Europeo delle Vie Francigene tra le iniziative legate alla promozione e valorizzazione dei territori attraversati dall’antico percorso. Il Progetto è realizzato con il contributo del PSR Campania 2007/2013, Asse IV – Approccio LEADER Misura 41 – Sottomisura 413 del PSL Titerno, Misura 313.

Accesso alle proiezioni

È consentito a tutti gli spettatori compatibilmente con i posti disponibili. Gli spettatori dovranno accedere alla sala almeno 5 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

info@versusfestival.it mob. 339.4495443 tel. 0824.948831

Programma lunedì 1 maggio 2015

lunedì 1 giugno

partenza da Massa di Faicchio

9.30 CAI INSIEME A MONTE ACERO

Escursione guidata organizzata dalla guida CAI Gianna Volpe

Abbazia San Salvatore

9.30 REPORTAGE SULLA VIA FRANCIGENA DEL SUD

Workshop fotografico di base con Davide Gaudio

Abbazia San Salvatore

10.00 e 16.00 ROUTES

Corto Viaggio Rurale – proiezioni

Pinacoteca Massimo Rao, via Sant’Angelo

11:30 IL GRAND TOUR NELLA VALLE DEL TITERNO

Racconti e spaesamenti di Jonathan Esposito

Bar Morgana, via Roma

12:30 VIAGGIO NEL PAESE DEI COPPOLONI

Lettura – aperitivo con Peppe Fonzo

Bar Piper, via Bagni

18:30 PARTIRE PER

Incontro con Gionata Nencini. Conduce Sandro Tacinelli

Black Out Club, Via Cortopasso

21.00 CARMELO’S CINETECA

Un appuntamento quotidiano al Black Out Club per rivivere grandi storie dei campioni e degli uomini.

Abbazia San Salvatore

21.00 PREMIAZIONE

Proclamazione dei vincitori del primo Versus Festival

Abbazia San Salvatore

22.00 ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO NICOLA SALA DI BENEVENTO

Versus Festival:

www.versusfestival.it

Tabula Rasa Eventi:

www.tabularasaeventi.net

Synpress44 Ufficio Stampa:

www.synpress44.com