Versus Festival: filmare il viaggio… a scuola!
Mercoledì 1 aprile le scolaresche di San Salvatore Telesino hanno assistito con curiosità ed entusiasmo alla presentazione del bando di concorso per i documentari di viaggio, protagonisti della rassegna che si terrà dal 26 al 31 maggio
Comune di San Salvatore Telesino
con il contributo del Gal Titerno
e l’organizzazione a cura di
Tabula Rasa Eventi
VERSUS FESTIVAL: FILMARE IL VIAGGIO
San Salvatore Telesino (BN)
26-31 maggio 2015
Il mio viaggio in qualche modo possa favorire la libertà
(Sant’Anselmo D’Aosta)
Si é svolta con grande successo la mattinata di presentazione alle scolaresche di Versus Festival – filmare il viaggio, l’iniziativa dedicata al documentario di viaggio, un concorso di respiro nazionale e internazionale lanciato lo scorso sabato 28 marzo. Nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco di San Salvatore Telesino (BN), alla presenza della preside dell’istituto Comprensivo Ester Riccitelli, della delegata all’istruzione del Comune di San Salvatore Lucia Vaccarella, dello staff di Tabula Rasa Eventi e del direttore artistico Armin Viglione, si è tenuta la presentazione del bando di concorso del Versus Festival. Una sezione del progetto, chiamata proprio Corto in classe, è aperta ai contributi video delle scolaresche, che si sono sentite particolarmente coinvolte dall’opportunità di usare la tecnologia più agevole ed efficace, quella degli smartphone, per testimoniare la loro idea di viaggio. Presto verranno comunicati altri eventi di presentazione del concorso – anche fuori Campania – e i contenuti delle iniziative in programma dal 26 al 31 maggio.
Sant’Anselmo D’Aosta (1033-1109) nel 1097 viaggiò da Canterbury verso Roma per poi raggiungere il Sud dell’Italia: lasciò infatti la città inglese a causa dei forti contrasti con il re d’Inghilterra cercando sostegno da parte del Papa. Il suo soggiorno presso l’Abbaziale normanna di San Salvatore Telesino è confermato da diversi storici che sostengono la tesi della sua permanenza nelle dipendenze del monastero sansalvatorese, luogo favorevole da un punto di vista sia climatico che culturale. In omaggio al suo percorso e ai numerosi stimoli culturali, spirituali e artistici che tale figura suscita ancora oggi, il Comune di San Salvatore Telesino e Tabula Rasa Eventi, con la direzione artistica di Armin Viglione, hanno ideato Versus Festival: una rassegna dedicata al documentario di viaggio, che si terrà a San Salvatore Telesino (BN) a fine maggio.
Un’occasione imperdibile di incontri al crocevia di arti, esperienze e culture, aperta dal lancio del bando di concorso per cineasti sia emergenti che affermati, incentrato sul documentario di viaggio e su tre categorie specifiche: Viaggio Doc (Documentario di viaggio), Corto in classe (riservato alle scuole), Routes (Corto rurale). Si richiederà la presentazione di opere innovative nella forma e nel contenuto; l’aderenza al tema del viaggio inteso come metafora spirituale e percorso fisico; la valorizzazione del territorio attraverso il cortometraggio tematico che sappia filmare in modo efficace e “veloce” il patrimonio paesaggistico e culturale locale. La selezione avverrà a giudizio insindacabile della giuria che provvederà a visionare le opere che verranno proiettate durante il Festival; a stessa giuria, nel mese di maggio, indicherà i vincitori delle sezioni e delle menzioni speciali, che saranno premiati durante la giornata conclusiva di Versus, il 31 maggio 2015.
Come scrive nelle note di presentazione il direttore artistico Armin Viglione, il titolo racchiude in sè l’idea-forza del progetto: «”Versus” ossia “contro”, dunque opposizione ma anche “versus” come “orientamento”, in direzione di qualcuno o qualcosa, misteriosa compresenza “scontro/incontro”, di contatto che procede nel dubbio, nella difformità, nel dissenso non di rado conflittuale, ma che cerca al contempo la scoperta dell’altro e dell’altrove. Ed allora “versus” diviene un abbraccio nel quale si conosce e si viene ri-conosciuti, nella percezione dell’alterità ed al contempo della comunanza, viaggio alla volta di quella “coniuctio oppositorum” che richiede inderogabilmente di essere percorso con coraggio, esperito nei labirinti del differente e del molteplice, soprattutto fino in fondo vissuto».
Versus Festival sarà dunque un momento di incontro, confronto e scoperta sul territorio: il programma – in corso di definizione – conterrà happening musicali ed editoriali, proiezioni cinematografiche di grandi autori fuori concorso, degustazioni, laboratori e percorsi storico-turistici nei luoghi del Festival, in omaggio al valore cardine del progetto, la multidisciplinarietà.
Il Progetto è realizzato con il contributo del PSR Campania 2007/2013, Asse IV – Approccio LEADER Misura 41 – Sottomisura 413 del PSL Titerno, Misura 313.
Informazioni per bando:
info@versusfestival.it, info@tabularasaeventi.net.
Versus Festival:
www.versusfestival.it
Tabula Rasa Eventi:
www.tabularasaeventi.net
Synpress44 Ufficio Stampa:
www.synpress44.com