A dieci anni dal disco d’esordio ‘Mea Culpa’, la longeva formazione romana pubblica con Luminol Records il secondo disco: un viaggio musicale tra emozioni e stati d’animo, a cavallo tra rock e progressive-pop

PROTOTYPE LAB
Luminol Records 2025
(8 brani | 42.20 min)

La storia dei Prototype LAB parte da lontano ma si è definita nel 2010, e dopo anni di cambi di organico, partecipazioni a festival e rassegne, un disco d’esordio nel 2015, finalmente si completa con il secondo album Unboxing Memories, pubblicato da Luminol Records.

I Prototype LAB provengono da Roma, sono Andrea Fenili (voce e chitarra), Stuart Franzoni (batteria, programmazione), Fabrizio Andreani (chitarra solista) e Giulio Rimoli (basso). Provengono dalla scena indie capitolina, portano con sé un bagaglio di diversi stili maturati negli anni grazie a numerose esperienze. Franzoni è stato membro fondatore di diverse band metal tra cui Semeion, Corpsefucking Art, Lunarsea, Savior from Anger, Degenerhate, Perfidy Biblical, I Suffer Incorporated; Fenili ha fatto parte di gruppi rock progressive/metal come Trashendenza e Rebus; Andreani è ex membro di O’Major, Maelstrom e SoIPR; Rimoli è un bassista d’estrazione jazz-metal. Nel 2015 hanno debuttato con Mea Culpa, un primo album di otto brani originali.

Anticipato dal singolo Vlad, Unboxing Memories è un itinerario attraverso le sfumature della vita, dell’amicizia, dell’amore, della narrazione del passato e del conforto illusorio delle nuove tecnologie. Prodotto tra il 2021 e il 2023, Unboxing Memories è come una scatola di ricordi: la band cerca di catturare l’essenza delle esperienze umane con un tocco di disincanto, sottolineando l’importanza della prospettiva. Ogni canzone è una finestra aperta su storie e momenti che tutti noi abbiamo vissuto o potremmo vivere. Brani come In a Box e Red Fire esplorano il concetto che la stessa scena può apparire diversa a seconda della prospettiva, un’idea affascinante che ci invita a riflettere sulla soggettività della percezione. Insieme i quattro musicisti dei Prototype LAB hanno creato un’identità sonora che attraversa generi e confini, all’insegna di un viaggio musicale avvincente che spazia dal rock al progressive-pop, tra emozione, virtuosismo e sperimentazione.

Info:

https://www.facebook.com/prototypeLABofficial