Una chitarra tra Napoli e il mondo: Mauro Di Domenico e Donato Zoppo al FLA!
Sabato 11 novembre alla XV Edizione del Festival di Libri e Altre cose di Pescara la presentazione del libro che narra la storia del popolare musicista partenopeo. Appuntamento al Museo delle Genti d’Abruzzo, modera l’incontro Paolo Tocco
FLA – Festival di Libri e Altre cose – XV Edizione
è lieto di presentare:
UNA CHITARRA TRA NAPOLI E IL MONDO
Conversazioni con Mauro Di Domenico
Sabato 11 novembre 2017
H. 16.00
Bagno Borbonico
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme 24
Pescara
Con Donato Zoppo e Mauro Di Domenico
Modera l’incontro Paolo Tocco
Ingresso libero
Sabato 11 novembre 2017. Data speciale per Mauro Di Domenico e Donato Zoppo, che partecipano alla XV Edizione di FLA – Festival di Libri e Altre cose, diretto da Luca Sofri a Pescara. Nuova presentazione di Una chitarra tra Napoli e il mondo. Conversazioni con Mauro Di Domenico, il libro pubblicato da Rogiosi Editore che racconta la lunga vicenda artistica del musicista napoletano tra aneddoti, musica e riflessioni. Al Bagno Borbonico del Museo delle Genti d’Abruzzo, insieme a Di Domenico e Zoppo, ci sarà Paolo Tocco, cantautore, scrittore e giornalista, che guiderà il pubblico nel lungo viaggio musicale di Mauro Di Domenico.
Ennio Morricone, Massimo Ranieri, Pino Daniele, Eugenio Bennato, Inti-Illimani, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Mauro Pagani, Phil Manzanera, Giancarlo Giannini, Luis Sepulveda, Roberto De Simone, Nicola Piovani, Giuseppe Tornatore, Phil Palmer, Maurizio Scaparro: tutti questi grandi artisti sono una piccola parte dei nomi con cui Mauro Di Domenico ha suonato nel corso degli anni. Avvicinarsi a Mauro Di Domenico significa scoprire un oceano di collaborazioni e amicizie in Italia e all’estero, con lavori nel mondo della discografia, del teatro e del cinema, da Roberto Vecchioni a Elvio Porta, da Arisa a Mariano Rigillo. Significa scoprire una storia ricchissima, nata nella sua Napoli con il papà, il famoso tenore Lello Di Domenico, e cresciuta in giro per il mondo, sempre accanto alla fedele chitarra.
Una chitarra tra Napoli e il mondo: conversazioni con Mauro Di Domenico è un libro ricco ed emozionante nel quale Zoppo ha raccolto ricordi, aneddoti, testimonianze e riflessioni del popolare chitarrista napoletano, una lunga e appassionata conversazione nella quale l’artista si è messo a nudo, raccontando quasi mezzo secolo di carriera, dalla formazione avvenuta con il maestro Eduardo Caliendo ai più recenti progetti dedicati a Ennio Morricone e Pino Daniele. Di Domenico ha deciso di aprire lo scrigno delle memorie e di raccontarsi: lo ha fatto in testo avvincente, arricchito da foto storiche (tutti scatti inediti provenienti dal suo archivio privato) e di un cd allegato con rarità, inediti e brani dal vivo. Una chitarra tra Napoli e il mondo si apre con le prefazioni di Ennio Morricone, che ha scritto un’affettuosa lettera a Mauro, e Michelangelo Iossa, uno dei più autorevoli opinionisti musicali italiani.
Info:
FLA – Festival di Libri e Altre cose – XV Edizione:
http://www.pescarafestival.it/
Rogiosi Editore:
Mauro Di Domenico:
http://www.maurodidomenico.com/