Non ero pronto alla fine.
Heideggerianamente parlando, avrei potuto scorgerla solo se esposto all’inizio, e solo in una relazione di disconoscimento. Nulla di tutto questo, ero rapito dal flusso.
Biblioteca dell’Archivio di Stato, Edit Napoli 2021: mostra dedicata a Anthon Beeke a cura di Lidewij Edelkoort e Charlotte Grün. Circondati dai libri del grafico olandese, mente spalancata sul sapere e sul vedere, eravamo sprofondati nella lettura. Avevo trovato uno splendido tomo di Emmett Williams: ‘Mr. Fluxus: a collective portrait of George Maciunas 1931-1978′.
All’improvviso, molto prima dell’orario previsto dal programma Edit, un residuato da centro sociale anni 90, al quale mancavano solo moschettone di chiavi e cane al seguito, ci intima di uscire causa chiusura. Durante il fuggi fuggi borbottante a maggioranza di forestieri, l’occhio cade sul clou della mostra: ‘The Art of Rock: Posters from Presley to Punk’, di Paul D. Grushkin. Captato con la coda dell’orecchio, fotografato di sguincio.