Apprendimento rock.
Popper sosteneva che all’uomo irrazionale interessa solo avere ragione, all’uomo razionale interessa imparare. Mi piace pensare che siamo vasi da colmare, sempre vuoti per accogliere nuove informazioni, ma con un fondo puntuto fatto di spirito critico per interpretare e, nel caso, rimandare al mittente.
Da Ezio Guaitamacchi ho imparato tanto. Qualcuno lo ha definito lo Sherlock Holmes del rock ‘n’ roll vista la sua attività di segugio elettrico (vedi i suoi Psycho Killer e Delitti Rock); io preferisco considerarlo un archivio vivente di cultura rock, un professionista che swinga con i giganti tra Milano e San Francisco.
Collaboriamo da tanti anni, prima l’esperienza storica di Jam, poi i libri per Editori Riuniti e Hoepli, talvolta ho l’onore di fargli da moderatore, come accadrà stasera. A San Vincenzo (LI), per il secondo appuntamento di targato Covergreen, parleremo di leggende ed eccessi, di trionfi dinanzi a milioni di persone e angoscianti drammi privati, di clamori, stravizi, tragedie ma anche storie d’amore, di sofferenza, di solitudine.
David Bowie, John Lennon, Lou Reed, Amy Winehouse, Jimi Hendrix, Kurt Cobain e tanti altri angeli e diavoli che non ci sono più. Retroscena e misteri in Val di Cornia, con video e rivelazioni.
(thanks Il Tirreno + M. Pierulivo)