Mercoledì 18 agosto a San Vincenzo Covergreen presenta la nuova rassegna ‘Torremifasol’, dedicata alla musica dei 60 e 70. Si parte con il rock del 1971 secondo Marco Bracci e Donato Zoppo

Mercoledì 18 agosto 2021
Ore 21.30
Giardino della Torre di San Vincenzo
San Vincenzo (LI)

Prime Impressioni:
1971/2021, 50 anni di progressive italiano

Con Marco Bracci e Donato Zoppo

Ingresso libero

Si chiama Torremifasol la nuova iniziativa ideata e coordinata dall’Associazione culturale Covergreen a San Vincenzo (LI). Cinque appuntamenti dal 18 al 22 agosto al Giardino della Torre dedicati alla cultura rock degli anni ’60 e ’70. Primo appuntamento alle 21.30 mercoledì 18 agosto con l’incontro intitolato Prime Impressioni: 50 anni di progressive italiano, condotto da Marco Bracci e Donato Zoppo, dedicato al prog-rock italiano e inglese del 1971, a mezzo secolo esatto di distanza da uno degli anni più importanti e ricchi della storia del rock.

PFM, Pink Floyd, New Trolls, Genesis, Formula 3 e Jethro Tull, ma anche Lucio Battisti e Franco Battiato saranno i nomi principali della conversazione arricchita da deliziosi video d’epoca raccolti da Daniele Stella di VideoDanz. Un viaggio nella musica di 50 anni fa, in un ideale ping pong tra Inghilterra e Italia, tra una nazione che all’indomani della fine dei Beatles continuava a sfornare intramontabili capolavori rock e il nostro paese che si affacciava al mercato internazionale con nuovi linguaggi.

I due conduttori della serata sono eccezionali appassionati di musica nonchè storici collaboratori di Covergreen, l’associazione di Piombino che da anni organizza eventi dedicati alla cultura rock in Val di Cornia. Bracci è un sociologo e insegna presso alcuni programmi universitari americani a Firenze, da scrittore si è occupato di storia della musica italiana e ha dedicato un saggio ai Pink Floyd. Zoppo è un saggista e conduttore radiofonico, autore di vari libri su Lucio Battisti, Beatles, PFM, Genesis e altri.

Il secondo appuntamento di Torremifasol si terrà giovedì 19 agosto alle 21.30: Donato Zoppo intervisterà Ezio Guaitamacchi in una serata dedicata all’ultimo libro del popolare cronista rock Amore, morte & rock ‘n’ roll. Le ultime ore di 50 rockstar: retroscena e misteri (Hoepli).

San Vincenzo:
https://www.comune.san-vincenzo.li.it/

Covergreen:
https://it-it.facebook.com/Covergreen-1222679394411319/