L’etichetta di Manhattan pubblica la prima antologia dedicata a dodici artisti americani e italiani. Un dialogo transnazionale tra art-rock, elettronica, canzone, folk-rock e sperimentazione contemporanea

NO NEED TO FEAR
RESPIRANO RECORDS COMPILATION N.1

Artisti vari | 12 tracce | 44.36

Una compilation art-rock tra New York e l’Italia. Respirano Records è orgogliosa di presentare No Need To Fear, la prima antologia dell’etichetta con sede a Manhattan: sette progetti newyorkesi e cinque italiani, un agglomerato discografico che segna un ponte ideale tra alcune nuovissime proposte alternative/art rock della Grande Mela e nostrane.

«Sono cresciuto nell’ammirazione di etichette apparentemente eclettiche come Mute Records e Warp, che però in realtà perpetravano una direzione estetica ben precisa. Allo stesso tempo amavo la produzione 4AD degli anni ’80 e ’90, che invece ha di fatto inventato uno stile». Respirano Records è stata fondata nel 2021 da Luigi Porto, in seguito affiancato da Ray Lustig (compositore e insegnante di composizione alla Juilliard Evening Division), e inaugurata nel 2022 con l’album Tell Uric, apprezzato dalla critica per la qualità e l’originalità. Con No Need To Fear l’etichetta newyorkese allarga i suoi orizzonti con una selezione di artisti e band newyorkesi che Porto ha scoperto negli anni insieme a colleghi italiani, tra art rock, songwriting sperimentale, psichedelia e punte avanguardiste. Luigi Porto e Ray Lustig si sono conosciuti alla Juilliard e hanno iniziato immediatamente a collaborare, sia in produzioni orchestrali sia, in seguito, fondando il gruppo Manicburg. Molta musica dei due è nata in occasione delle affollate Studio Nights che Lustig organizzava in upper Manhattan con in mente la Factory di Andy Warhol. Questi incontri sono diventati Respirano Nights e No Need To Fear nasce idealmente connessa al loro spirito creativo e sperimentale.

No Need To Fear è disponibile su BandCamp, da luglio sarà attivo un preorder per una versione fisica in CD. Dodici brani per dodici esperienze artistiche dal respiro internazionale. Gintsugi – al secolo Luna Paese – con il suo art-pop dall’atmosfera intimista e dilatata; Groove Temple, il progetto solista di Andrew Miller che è il più giovane partecipante (diciannove anni), si sposta invece tra vaporwave, dream-pop e arrangiamenti elettronici. Porto e Lustig sono presenti con i Manicburg, nuova band newyorkese di art rock/psichedelia con una forte componente teatrale, che debutterà alla fine del 2023 proprio con Respirano Records. Newyorkesi anche i Marcyline del cantautore Chris Paraggio, noti per la loro incessante attività live e per il songwriting spettrale e contemporaneo. Completamente diverso il sound di Paolo Gaudio, batterista, sound designer e compositore che colpirà gli amanti dei Boards Of Canada. Al The Coordinator, cantautore e chitarrista italiano che ha flirtato negli anni anche con il metal e lo stoner, si muove invece tra consolidate atmosfere country-folk. I filippini Chai e Joy Tamayo sono gli animatori del duo An_Outskirt, manipolatori di un folk-rock sperimentale.
Misospoek è il progetto solista cantautoriale di Ray Lustig, che per l’occasione accantona la musica orchestrale elettroacustica in favore della forma-canzone debitrice del suo grande amore beatlesiano. Remo De Vico è dedito all’elettronica, al cut-up e alle manifestazioni più pionieristiche della musica, senza tradire un certo spirito italiano vintage, Luigi Porto è presente con un brano dal suo Tell Uric, il songwriter neworkese Dan Yurkofsky si muove tra folk, pop, classica contemporanea e musica elettronica, Eyal Marcovici – devoto alla library music italiana ed europea degli anni ’70 – è autore dell’unico brano prodotto espressamente per questa compilation sotto la supervisione di Porto e Lustig e con il mastering sapiente di Maximilian Heiner.

Respirano Records:

Respirano Records – Who we are