‘The Wall’ e il teatro musicale floydiano su Jam
Un mio contributo sul ritorno in Italia di Roger Waters con il suo The Wall Live è apparso sul numero di gennaio del mensile Jam.
Un mio contributo sul ritorno in Italia di Roger Waters con il suo The Wall Live è apparso sul numero di gennaio del mensile Jam.
I gggiovani. Mi raccomando, abbondate pure con le g. Nel linguaggio della politica, soprattutto nelle campagne elettorali che sparano prosperità, benessere, lavoro e sicurezza, i gggiovani (che brivido quando viene preposto l’aggettivo “nostri”…) sono argomento gettonatissimo. Peccato che la classe dirigente abbia abdicato alla gioventù già nel fiore dell’adolescenza, a
Un mio pezzo sulle recenti ristampe deluxe di On stage e Long Live Rock ‘n’ Roll, capolavori dei Rainbow, è apparso sul numero di gennaio del mensile Jam.
Un mio pezzo su Wired Earth, il nuovo disco dei Tin Spirits, è apparso sul numero di gennaio di Jam.
Un mio pezzo sui recenti dischi di tributo a Jimi Hendrix di Quintorigo e Antonio Jasevoli Tie Trio è apparso sul numero di gennaio di Jam.
Una mia intervista con Brad Tolinski, direttore di Guitar World e autore di Jimmy Page. Luce e ombra, è apparsa sul numero di gennaio di Jam.
Un mio pezzo su Kel Tamasheq, il nuovo album dei Terakaft, è apparso sul numero di gennaio del mensile Jam.
Quando un disco profuma di America. Non quella altisonante ed epica di Springsteen nè quella generazionale degli assalti al cielo di CSNY. Quella più oscura, sottile, in filigrana tra demoni e nottate. Per il suo secondo album Perlè – al secolo Gianluigi Scamperle, ex Kasanova – ci va negli States,
Basta poco che ce vo’, recitava un vecchio spot. A volte basta un anagramma e il gioco è fatto. Sembrerebbe così per l’Estate di San Martino, che spariglia le lettere e tira fuori Talsete di Marsantino: in realtà dietro c’è ben altro. C’è un tema classico, inevitabile, per il progressive:
Un mio pezzo su Octane Twisted, il nuovo live dei Porcupine Tree, è sul numero 339 del mensile Audio Review, gennaio 2013.