16 maggio.
Nel giorno di Vesak è cosa buona annunciare eventi buoni. Partendo piano e da lontano, come sempre accade quando a muoversi sono cose grandi e belle.
Lo scorso ottobre Marco Masoni ha pubblicato con Pacini Editore L’alba dentro l’imbrunire. Viaggio nella spiritualità della musica italiana. Un testo-base per comprendere il mondo del sacro nel lavoro di tanti artisti, da Battiato a Ferretti passando per le messe beat e Claudio Rocchi. Qualche mese dopo è toccato a me con Un nastro rosa a Abbey Road. Il 1969 dei Beatles il 1979 di Lucio Battisti.
Marco ha indagato i rapporti tra musiche e aree mistiche; io le due canzoni-simbolo Something e Con il nastro rosa guardando con la coda dell’occhio la fine dei Beatles e la separazione Mogol-Battisti. Marco ha avuto la prefazione di Enrico Ruggeri, io di Alberto Fortis. Accomunati da passioni e competenze, condividiamo da tempo ascolti, letture, lavori e riflessioni, musicali e non. Con il sostegno di Pacini Editore, che quest’anno celebra 150 anni di attività, siamo lieti di lanciare la collana Musiche Moderne.
Ci piace considerarla un laboratorio di scritture, con l’obiettivo di creare un team di autori e autrici che possa raccontare le musiche italiane e straniere da punti di osservazione diversi, trasversali, connettivi. Il nodo del logo, che richiama quello di Discipline dei nostri amati King Crimson, evoca proprio incroci, intrecci e direzioni multiple.
Musiche Moderne è stata idealmente inaugurata dai nostri due lavori, ma ufficialmente parte con Lettere da sopra la pioggia. Intrecci tra musica e letteratura nella canzone italiana, il nuovissimo libro di Marco e Fabrizio Bartelloni. Attraverso l’opera di Battisti, Battiato, Dalla, Gaber, CSI, Capossela e molti altri, gli autori approfondiscono la dialettica tra musica e letteratura. Sarà disponibile al Salone del Libro di Torino nei prossimi giorni, battesimo perfetto.