Venerdì 18 settembre 1992, esattamente trentadue anni fa, al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato si tenne Maciste Contro Tutti. Fu qualcosa di più di un semplice concerto: fu l’inizio di una nuova entusiasmante stagione per il rock in Italia. Quella sera nacque ufficialmente il Consorzio Suonatori Indipendenti, la sigla fu coniata poco prima di salire sul palco che avrebbe ospitato anche Disciplinatha e Üstmamò.

Stasera all’Eskimo con Ernesto Razzano parleremo anche di questo anniversario, che è il primo passo del racconto che porterà Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Giorgio Canali, Francesco Magnelli, Ginevra Di Marco, Alessandro Gerbi e Pino Gulli a Le Prajou in Finistére per registrare Ko De Mondo, il disco protagonista del mio libro per Aliberti.

L’ottimo Diego Cuoghi, storico grafico dei CCCP e poi dei CSI, mi ha fatto dono di tante foto eccezionali: alcune di queste sono apparse nel libro insieme a quelle bretoni, scattate alla fine dell’estate dell’anno successivo di Claudio Martinez. Altre potremo vederle stasera.

Vi aspettiamo alle 19 in Piazza Roma, a Benevento.