La nuova collana di studi musicali di Pacini Editore debutta con il nuovo libro di Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni. Da De André a Battiato, da Dalla ai CSI, un brillante vademecum sul dialogo tra letteratura e musica
Musiche Moderne
La nuova collana di studi musicali di Pacini Editore
diretta da Marco Masoni e Donato Zoppo
presenta:
Lettere da sopra la pioggia
Intrecci tra musica e letteratura nella canzone italiana
di
Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni
10,5×18 cm • 112 pagine • brossura
Euro 11.00
[Pacini Editore, 2022]
La letteratura è tutto quello che abbiamo e su cui possiamo mettere le mani per non dire banalità, è quello che ci aiuta a scrivere con maggiore profondità, consapevolezza e ricchezza
(Ivano Fossati)
Debutta la collana Musiche Moderne a cura di Marco Masoni e Donato Zoppo per Pacini Editore. Tiene a battesimo la nuova iniziativa editoriale il libro Lettere da sopra la pioggia. Intrecci tra musica e letteratura nella canzone italiana, di Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni.
Musiche Moderne spazia nel campo della popular music extra colta dal secondo Novecento a oggi. E’ una collana diretta da Marco Masoni e Donato Zoppo – operatori dell’informazione musicale, entrambi attivi da anni tra riviste, radio, web e scritture – e si occupa di musiche italiane e straniere, con proposte rivolte sia al neofita che all’appassionato di lungo corso, sia al giovanissimo che al lettore esperto. La collana è stata idealmente anticipata dai testi che i curatori hanno pubblicato con Pacini Editore tra il 2021 e il 2022: L’alba dentro l’imbrunire – Viaggio nella spiritualità della musica italiana (Masoni) e Un nastro rosa a Abbey Road – Il 1969 dei Beatles, il 1979 di Lucio Battisti (Zoppo). Entrambi i titoli si aprono con le introduzioni di due protagonisti della musica italiana degli ultimi 45 anni: Enrico Ruggeri per il primo testo, Alberto Fortis per il secondo.
Il primo titolo di Musiche Moderne, Lettere da sopra la pioggia, non è un saggio sulla dialettica tra musica e letteratura, ma piuttosto il frutto di un accurato lavoro di ricerca, studio e composizione, un ideale vademecum per orientarsi nel labirinto di incroci tra le due arti, focalizzando l’attenzione sui momenti d’incontro più significativi nel vasto panorama del pop italiano. Da De André a Caparezza, da Battiato al Perigeo, passando per Dalla, Conte, De Gregori, Guccini, CSI e molti altri, Bartelloni e Masoni attraversano il dialogo che ha unito capolavori della storia della letteratura a opere note e meno note dei tanti artisti che hanno avuto l’intelligenza e l’umiltà di usare l’ispirazione altrui per nutrire la propria.
I libri di Musiche Moderne si presentano con un formato tascabile e snello. L’approfondimento della materia musicale avverrà con punti di vista nuovi: sono in programma volumi sui dischi dal vivo italiani, il rapporto tra i cantautori e Sanremo, collaborazioni e incroci tra canzone d’autore e altri generi, indagini sulle figure femminili della musica italiana; sul versante straniero, nuovi studi sulle attività soliste dei Beatles, sul cinema musicato dai Pink Floyd, sul pop degli anni ’80 dimenticato, sui miti del rock anni ’90 e molto altro ancora.
Pacini Editore opera dal 1872 nell’editoria di qualità. Progetta, realizza, pubblica e stampa volumi e riviste – sia tradizionali che digitali – di storia, arte, architettura, fotografia, paesaggio, territorio e ambiente, critica e letteratura, linguistica, sociologia, narrativa, giuridica e medicina. Il Gruppo Pacini è articolato nei settori e marchi Pacini Editore, Pacini Editore Medicina, Pacini Giuridica, Industrie Grafiche Pacini.
Musiche Moderne [Pacini Editore] :
https://www.pacinieditore.it/categoria/aree/saggistica/musiche-moderne/
Lettere da sopra la pioggia:
https://www.pacinieditore.it/prodotto/lettere-sopra-pioggia-bartelloni-masoni/