A ottant’anni dalla nascita di Paul McCartney, Carmine Aymone e Michelangelo Iossa presentano una biografia inedita del grande artista
GIOVEDÌ 14 LUGLIO 2022
Sala della Loggia del Maschio Angioino, ore 17.00
Vittorio Emanuele III
Napoli
Liverpool, 18 giugno 1942. Nasce ottant’anni fa una delle grandi leggende della storia della musica: James Paul McCartney. In occasione di questo importante anniversario, giovedì 14 luglio 2022 Carmine Aymone e Michelangelo Iossa presenteranno il nuovo libro scritto con Riccardo Russino, La grande storia di Paul McCartney (Hoepli), pubblicato in collaborazione con l’associazione “Beatlesiani d’Italia Associati”.
Dagli esordi di Liverpool al successo travolgente dei Beatles fino allo scioglimento dei Fab Four e alla carriera da solista, il libro racconta la vita e la carriera del musicista inglese che il 4 maggio 2018 ha ricevuto dalla Regina Elisabetta il titolo di Companion Of Honour per i servizi resi alla musica. Ad arricchire l’opera contribuisce anche la prefazione di Alan Parsons, fonico e ingegnere del suono che ha segnato la storia del rock lavorando al fianco di Beatles, Paul McCartney, Wings, Al Stewart e Pink Floyd.
La presentazione, che si terrà giovedì 14 luglio alle ore 17.00 a Napoli presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino, si aprirà con i saluti istituzionali del Consigliere del Comune di Napoli, Gennaro Esposito. Dialogherà poi con gli autori Donato Zoppo, giornalista e conduttore radiofonico, oltre che autore del volume Il nostro caro Lucio (Hoepli).
La partecipazione all’evento è gratuita fino a esaurimento posti.
Gli autori:
Carmine Aymone, giornalista e critico musicale, ha già pubblicato con Hoepli Yes I Know… Pino Daniele. Tra pazzia e blues: storia di un Masaniello newpolitano.
Michelangelo Iossa, giornalista e già autore per Hoepli di Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu, è tra i più autorevoli biografi italiani dei Beatles. Nel 2004 ha ricevuto il Premio per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Riccardo Russino, giornalista e cultore dei Beatles, su cui ha già pubblicato volumi precedenti.