Domenica 19 dicembre al Fondo Verri lo spettacolo del cantautore e dello scrittore dedicato a Lucio Battisti: aneddoti e musica, racconti e canzoni in un affascinante percorso acustico

 

Domenica 19 dicembre 2021
ore 19.00
Fondo Verri
Via Santa Maria del Paradiso 8
Lecce

INSIEME A TE STO BENE
Uno storytelling su Lucio Battisti
con Michele Cortese e Donato Zoppo

Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: 327.3246985

Domenica 19 dicembre alle 19.00 al Fondo Verri a Lecce, Michele Cortese e Donato Zoppo presentano Insieme a te sto bene: uno storytelling su Lucio Battisti. Entrambi amanti di Lucio Battisti, il cantautore e lo scrittore raccontano la vita del grande artista tra aneddoti e canzoni, riflessioni e rivisitazioni dei suoi classici, in una sorta di salottino intimo e acustico, tra luci, penombra e vinili. Insieme a te sto bene unisce la narrazione di Donato Zoppo (la genesi delle canzoni, il rapporto con Mogol e gli anni ’70, la storia delle copertine, gli enigmi dell’artista) e l’interpretazione acustica dei più importanti brani battistiani da parte di Michele Cortese.

Dalla fine degli anni ’60 fino alla sua scomparsa, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, prima con l’alchimia irripetibile insieme a Mogol, poi con il percorso di ricerca insieme a Pasquale Panella, sperimentando ogni aspetto in progressiva solitudine. Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente, che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive. Cortese e Zoppo svelano i segreti della sua musica, soffermandosi sugli anni ’60 e ’70 e sull’avventura con Mogol.

Michele Cortese ha vinto con gli Aram Quartet la prima edizione di X-Factor, nel 2015 ha rappresentato l’Italia e l’Europa al Festival Internazionale della Canzone di Viña del Mar in Cile vincendo come miglior interprete e miglior canzone. Ha all’attivo tre album, ha collaborato con Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Mogol, Alberto Radius, Ricky Portera, Lucio Fabbri e molti altri. È stato protagonista di vari musical prodotti in America Latina, dove ha un seguito considerevole. Amante di Battisti, è da tempo autore di un concerto dedicato al grande musicista.
Donato Zoppo collabora con Audio Review e Jam. Dal 2007 conduce sulle frequenze di Radio Città BN Rock City Nights, uno dei programmi rock più seguiti. Ha scritto numerosi libri su Beatles, King Crimson, Area, PFM, Genesis e molti altri; ha dedicato una parte importante della sua attività a Battisti con tre testi su di lui.

Michele Cortese: voce, chitarra acustica.
Donato Zoppo: narrazione e vinili.