Venerdì 23 luglio nel chiostro di San Francesco in occasione di Covergreen lo spettacolo del cantautore e dello scrittore dedicato a Lucio Battisti: aneddoti e musica, racconti e canzoni in un affascinante percorso acustico
Il Comune di Suvereto
e
Covergreen
sono lieti di presentare:
Venerdì 23 luglio 2021
ore 21.30
Chiostro di San Francesco
Piazza della Cisterna
Suvereto (LI)
INSIEME A TE STO BENE
Uno storytelling su Lucio Battisti
con Michele Cortese e Donato Zoppo
Ingresso gratuito
Venerdì 23 luglio alle alle 21.30 nel Chiostro di San Francesco di Suvereto (LI), in occasione della nuova edizione di Covergreen in Bianco & Nero, il cantautore Michele Cortese e lo scrittore Donato Zoppo presentano il loro nuovo spettacolo Insieme a te sto bene: uno storytelling su Lucio Battisti. Entrambi amanti di Battisti, Cortese e Zoppo raccontano la vita del grande artista tra aneddoti e canzoni, riflessioni e rivisitazioni dei suoi classici, in una sorta di salottino intimo e acustico, tra luci, penombra e vinili.
Insieme a te sto bene unisce la narrazione di Donato Zoppo (la genesi delle canzoni, il rapporto con Mogol e gli anni ’70, la storia delle copertine, gli enigmi dell’artista) e la affascinante interpretazione acustica dei più importanti brani battistiani da parte di Michele Cortese. Dalla fine degli anni ’60 fino alla sua scomparsa, Lucio Battisti ha rivoluzionato la canzone italiana: l’ha aperta alle più disparate influenze straniere, prima con l’alchimia irripetibile insieme a Mogol, poi con il percorso di ricerca insieme a Pasquale Panella, sperimentando ogni aspetto in progressiva solitudine. Battisti si è rivelato un artista inquieto, riservato e sfuggente, che ha lasciato parlare la sua opera, tenendo pochissimi concerti, rifiutando interviste e apparizioni televisive. Cortese e Zoppo svelano i segreti della sua musica, soffermandosi sugli anni ’60 e ’70 e sull’avventura con Mogol.
Michele Cortese ha vinto con gli Aram Quartet la prima edizione di X-Factor, nel 2015 ha rappresentato l’Italia e l’Europa al Festival Internazionale della Canzone di Viña del Mar in Cile vincendo come miglior interprete e miglior canzone. Ha all’attivo tre album, ha collaborato con Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Andrea Bocelli, Mogol, Alberto Radius, Ricky Portera, Lucio Fabbri e molti altri. È stato protagonista di vari musical prodotti in America Latina, dove ha un seguito considerevole. Amante di Lucio Battisti, è da tempo autore di un concerto dedicato al grande musicista.
Donato Zoppo collabora con i magazine Audio Review e Jam. Dal 2007 conduce sulle frequenze di Radio Città BN Rock City Nights, uno dei programmi rock più seguiti dell’etere nazionale. Ha scritto numerosi libri su Beatles, King Crimson, Area, PFM, Genesis e molti altri. Ha dedicato una parte importante della sua attività a Lucio Battisti con ben tre libri su di lui.
Michele Cortese: voce, chitarra acustica, piano.
Donato Zoppo: narrazione e vinili.
Suvereto: https://www.comune.suvereto.li.it/
Michele Cortese: http://www.michelecortese.it