A sette anni di distanza dal suo debutto solista, torna con AMS Records il multiforme ‘cantautore evolutivo’: riflessioni sul tempo e sull’uomo, canzone, prog, ricerca e una cover di Battisti/Panella

MARCO MASONI
Il vero è nella memoria e nella fantasia
9 canzoni, 3 interludi, 1 intro, 1 coda, 2 bonus tracks e rumori vari

Ams Records | BTF Vinyl Magic

 


AMS Records pubblica Il vero è nella memoria e nella fantasia, il secondo album di Marco Masoni, a sette anni di distanza dall’esordio Il Multiforme. E’ il secondo lavoro da solista di Masoni, una figura importante della scena neo-prog italiana grazie alle sue numerose collaborazioni e all’esperienza con i Germinale, band autrice di quattro album tra il 1994 e il 2005 apprezzati sia in Italia che all’estero, recentemente riformatasi. Si definisce “cantautore evolutivo”, è un vorace lettore e ascoltatore, critico musicale e scrittore (recente il suo libro L’alba dentro l’imbrunire – Viaggio nella spiritualità della musica italiana).

Come evoca la copertina, Il vero è nella memoria e nella fantasia è un mosaico di brani variegati, a cavallo tra ballate acustiche e sonorità folk-prog, in cui Marco Masoni esprime le sue riflessioni sulle contraddizioni del mondo odierno e sul futuro che erediteranno i nostri figli, con un lungo brano-suite sullo scorrere del tempo (Il Tempo è un grande addensante), la necessità di una profondità nel vivere ma senza perdere la leggerezza. Il tema simbolico della primavera – e della conseguente rinascita che nonostante tutto prorompe nelle nostre vite – attraversa tutto l’album, composto interamente da Masoni con l’eccezione di Madre Pennuta dell’amatissimo Lucio Battisti, risalente alla collaborazione con Pasquale Panella, e i testi di Multiforme (Umberto Eco) e Alberi (Carlo Striano).

Numerosi gli ospiti, tra cui Maurizio Di Tollo (Hostsonaten, La Maschera di Cera, Il Porto di Venere) alla batteria e Gabriele Guidi (co-fondatore dei Germinale e membro degli Athena) ai sintetizzatori. Decisivo il ruolo di Edoardo Magoni, co-arrangiatore, tastierista e principale tecnico del suono dell’album. Stampato nel consueto formato CD papersleeve con libretto di 16 pagine, come un LP gatefold in miniatura, l’album presenta in copertina un vero mosaico, realizzato dall’artista Virginia Zanotti a partire da una fotografia dello stesso Masoni e che rappresenta ‘qualcuno’ che tenta di entrare nel cervello dell’autore.

Il vero è nella memoria e nella fantasia è un gradito e ‘multiforme’ ritorno, pensato e curato nei minimi dettagli, arricchito da due bonus tracks, due nuovi mix di Catarsi parte 2 e Catarsi parte 3, presenti sul disco d’esordio.

 

AMS:
https://ams-music.it/wp/il-vero-e-nella-memoria-e-nella-fantasia/?lightbox=true

BTF:
https://www.btf.it/marco-masoni-il-vero-e-nella-memoria-e-nella-fantasia-cd.html

Synpress44:
http://www.synpress44.com