Nuova, straordinaria colonna sonora della collana ‘Hidden Gems’ di AMS e Cinevox: la commedia gialla e cinica di Luigi Comencini del 1977, prodotta da Sergio Leone, con la partecipazione di Ugo Tognazzi e Mariangela Melato nel ruolo dei fratelli Pegoraro
ENNIO MORRICONE
Il Gatto OST
(Vinile bianco)
AMS Records-Cinevox | BTF Vinyl Magic
Venerdì 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, AMS Records pubblica una nuova colonna sonora della collana Hidden Gems con Cinevox Records, dedicata ai tesori nascosti del cinema italiano: si tratta di Il Gatto di Luigi Comencini, prodotto da Sergio Leone, con Ugo Tognazzi e Mariangela Melato, con musiche firmate da Ennio Morricone.
Il Gatto risale al 1977 (anno nel quale il maestro realizzò dieci colonne sonore tra cui Il mostro, Il prefetto di ferro e L’Esorcista II), ed è una commedia che in molte occasioni si tinge di giallo: è la storia dei fratelli Amedeo e Ofelia Pegoraro, interpretati da Ugo Tognazzi e Mariangela Melato, che cinicamente fanno di tutto per far sgomberare un palazzo di loro proprietà da tutti gli inquilini per poterlo vendere a una cifra vantaggiosa. Per questa pellicola Ennio Morricone realizza uno score decisamente variegato in cui si distingue in particolare il funk-rock coinvolgente de Gli Scatenati, degno dei migliori polizieschi all’italiana. Il tema principale rievoca inizialmente l’indimenticabile Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto ma senza la carica drammatica del capolavoro di Elio Petri e, come buona parte degli altri brani, vive di atmosfere folkloristiche e popolari.
Ospiti d’eccezione sono Edda Dell’Orso ai cori e Oscar Valdambrini al flicorno. Edizione speciale in vinile bianco. Audio rimasterizzato da Claudio Fuiano, con i due brani che chiudono il lato B (alternate version) pubblicati per la prima volta su 33 giri.