Per la prima volta in assoluto su vinile e cd a tiratura limitata, le musiche della serie RAI del 1981 tratta dal fanta-thriller di Roberto Vacca. La nuova uscita di AMS Records recupera un’opera dimenticata della leggendaria band, tra jazz-funk elettrico e elettronica

BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
Greggio e Pericoloso OST
(AMS Records | BTF Vinyl Magic)
Vinile nero / Inserto 30x30cm
CD papersleeve / Libretto di 12 pagine
12 tracce | 42.24 min.

Nuova colonna sonora, stavolta pubblicata per la prima volta in assoluto in formato fisico, per AMS Records: si tratta di Greggio e Pericoloso, ossia le musiche del Banco del Mutuo Soccorso per la omonima mini-serie RAI andata in onda nell’autunno del 1981. Greggio e Pericoloso è un romanzo del 1975 scritto da Roberto Vacca, popolare ingegnere e divulgatore scientifico, che racconta un’intricata storia di intrighi fanta-economici e politici derivanti dalla possibilità che una risorsa come il petrolio possa rivelarsi inesauribile. Nel 1981 quello stesso libro diventò materiale per la sceneggiatura di una mini-serie di quattro episodi, realizzati e trasmessi dal secondo canale Rai il 2 ottobre 1981, con la regia di Enzo Tarquini e la partecipazione di Vittorio Caprioli, Alessandro Haber, Mara Venier e molti altri.

A comporre e registrare i brani della colonna sonora è chiamato il Banco, che in questo frangente ritrova e recupera alcune sfumature progressive del proprio sound che negli album Urgentissimo del 1980 e Buone Notizie (che sarà pubblicato poche settimane dopo la mini-serie), erano state accantonate in maniera pressoché totale. Due aspetti sono particolarmente esaltati in queste dodici tracce strumentali: uno più energico, dato dal jazz-funk elettrico, l’altro più riflessivo e al tempo stesso carico di tensione, espresso da sonorità accostabili all’elettronica tedesca dei corrieri cosmici anni ‘70.

Nonostante l’indubbia qualità del materiale, questa colonna sonora – insieme ad altre realizzate dal gruppo che mai hanno visto la luce – è rimasta completamente inedita fino ai giorni nostri, e per la primissima volta in assoluto in oltre quaranta anni viene finalmente pubblicata in formato fisico e resa nota ai moltissimi appassionati di prog italiano che probabilmente ne ignoravano l’esistenza. Edizione in vinile nero 140 gr. con inserto 30x30cm (tiratura limitata 300 copie) e CD papersleeve con libretto di 12 pagine (500 copie); note di copertina a cura di Mox Cristadoro.

AMS:
https://ams-music.it/wp/banco-del-mutuo-soccorso-greggio-e-pericoloso-ost/