Giovedì 19 agosto secondo appuntamento della rassegna ‘Torremifasol’, dedicata alla musica dei 60 e 70. Donato Zoppo intervista il popolare giornalista con il suo libro sulle grandi morti rock, da John Lennon a Amy Winehouse
Giovedì 19 agosto 2021
Ore 21.30
Giardino della Torre di San Vincenzo
San Vincenzo (LI)
AMORE, MORTE & ROCK ‘N’ ROLL
LE ULTIME ORE DI 50 ROCKSTAR: RETROSCENA E MISTERI
Con Donato Zoppo e Ezio Guaitamacchi
Ingresso libero
Secondo appuntamento con Torremifasol, la nuova iniziativa dell’Associazione culturale Covergreen al Giardino della Torre a San Vincenzo (LI). Il secondo dei cinque appuntamenti incentrati sulla cultura rock degli anni ’60 e ’70 si intitola Amore, morte & rock ‘n’ roll. Le ultime ore di 50 rockstar: retroscena e misteri, dedicato al nuovo e fortunato libro di Ezio Guaitamacchi, pubblicato da Hoepli.
“Un meraviglioso campionario di gloria e perdizione, di trionfi pubblici e fallimenti privati, sempre in bilico tra il trionfo e l’abisso”, così Enrico Ruggeri ha definito il nuovo libro di Guaitamacchi, che ha raccontato, in modo avvincente e emozionante, la storia di grandi protagonisti del rock scomparsi: John Lennon, David Bowie, Leonard Cohen, Kurt Cobain, Jimi Hendrix, George Harrison, Jim Morrison, Janis Joplin, Michael Jackson, Bob Marley, Freddie Mercury e tantissimi altri, di cui parlerà con Donato Zoppo nella serata di San Vincenzo con i video selezionati da Daniele Stella di VideoDanz.
Da alcuni definito “lo Sherlock Holmes del rock ‘n’ roll”, Ezio Guaitamacchi torna sulla scena del crimine dopo gli apprezzamenti per il suo “rock thriller” Psycho Killer e il successo dei suoi Delitti Rock (libro, spettacolo teatrale, show radiofonico su RSI e programma tv su RAI 2 condotto da Massimo Ghini) che gli sono valsi premi e riconoscimenti. Decano del giornalismo musicale in Italia, ha pubblicato e diretto riviste specializzate, scritto e condotto programmi radio-tv, ideato centinaia di spettacoli di parole & musica, inventato rassegne e festival, diretto Master e seminari. Ha scritto più di venti saggi su rock e dintorni e dal 2014 cura la collana musicale di Hoepli.
Il terzo appuntamento di Torremifasol si terrà venerdì 20 agosto alle 21.30: Fabio Canessa intervisterà Dario Salvatori in una serata dedicata agli anni ’60.
San Vincenzo:
https://www.comune.san-vincenzo.li.it/
Covergreen:
https://it-it.facebook.com/Covergreen-1222679394411319/