Dopo la partecipazione a Fino a Leggermi Matto lo scorso 13 ottobre ho fermato le presentazioni. Rispetto alla auto-spremitura e al presenzialismo del passato ne ho fatte poche ma buone, un numero adeguato insomma, consapevole del fatto che ogni opera parla da sé e che è bene usare il contagocce. A questo sono giunto anche grazie alla scoperta di Cleobulo di Lindo, uno dei Sette Savi amati da Luciano De Crescenzo – gli inventori dei proverbi, secondo lui: sii avido di ascoltare e non di parlare, diceva.
Tuttavia ho ceduto alla vivace insistenza di Domenico Cosentino (che in quanto editore sa come solleticare gli istinti narcisistici di noi autori) e ho accettato la sua proposta: domani alle 19.00 saremo all’associazione Laika di Atripalda a raccontare le gesta di Ferretti, Maroccolo, Zamboni e soci.
Non avevo ancora avuto l’occasione di portare il libro sui CSI in Irpinia, inoltre non conosco lo Spazio Laika, sarà sicuramente un incontro piacevole. Ne parlerò con il giornalista Riccardo Di Blasi, che ha anche scritto un lungo pezzo su OrticaLab. Così vanno le cose, così devono andare.