Alba la presero in duemila il 10 ottobre e la persero in duecento il 2 novembre dell’anno 1944.

Un attacco potente, uno dei più belli di Beppe Fenoglio, che degli incipit è stato autentico maestro. Non a caso Giovanni Lindo Ferretti e i CSI aprirono con questa citazione una delle loro canzoni più rappresentative, Linea Gotica.
Sabato 5 ottobre 1996 ad Alba, nella chiesa di San Domenico, i CSI tennero un concerto dedicato alla memoria di Fenoglio: ne nacque un album, a dir poco toccante, intitolato La terra, la guerra, una questione privata, pubblicato nel gennaio del 1998.

Nelle terre di Fenoglio, nel Piemonte del ramo materno della mia famiglia, domani parleremo di Ko de mondo, dei primi passi dei CSI dopo la fine dei CCCP e la mutazione dei Litfiba, ma anche di quel concerto memorabile. A volte la Musica incrocia la Storia, raccontare quella vicenda durante l’anniversario per gli 80 anni dei Ventitre Giorni di Alba sarà emozionante.

Sono lieto di annunciare la nuova presentazione del mio libro, ne parleremo con Andrea Dellapiana nella sala della Associazione Alec, in Vittorio Emanuele II 30. Grazie alla Libreria San Paolo e alla Gazzetta d’Alba, che ha riportato la notizia.

https://www.gazzettadalba.it/2024/10/la-storia-dei-csi-allassociazione-alec-con-il-libro-di-donato-zoppo/