Dal 9 al 12 agosto l’ottava edizione della rassegna: Gegé Telesforo e Fabio Canessa, Riccardo Bertoncelli, uno speciale su Dark Side dei Pink Floyd con Stefano Calvi, lo storytelling sui cantautori di Michele Cortese e Donato Zoppo


COVERGREEN 2023
MUSICA DA GUARDARE

Giardino della Torre
San Vincenzo (LI)
ore 21.30
ingresso gratuito

Terzo appuntamento estivo con Covergreen – Musica da guardare, la storica rassegna dedicata al mondo delle copertine degli anni ’60 e ’70, giunta alla sua ottava edizione. Dopo il successo di Piombino e Sassetta, dal 9 al 12 agosto Covergreen torna alla Torre di San Vincenzo con un cartellone speciale all’insegna del classic rock e dei grandi incontri con personalità della musica e del giornalismo, tra divulgazione, informazione e spettacolo dedicati alla storia del rock italiano e internazionale.

Mercoledì 9 agosto si parte con una serata dedicata a una delle grandi voci italiane: Appresso alla musica con Gegé Telesforo. Intervistato da Fabio Canessa e accompagnato dal chitarrista Christian Mascetta, il popolare cantante racconterà la sua esperienza tra jazz, funk e fusion, la lunga e importante collaborazione con Renzo Arbore, i suoi amori musicali da Dizzy Gillespie a Lucio Dalla. Giovedì 10 agosto arriva a San Vincenzo Riccardo Bertoncelli, il decano dei giornalisti rock italiani, intervistato da Donato Zoppo. Attivo dalla fine degli anni ’60, firma storica di Ciao 2001, Muzak, Gong e tante altre testate fino ad oggi, Bertoncelli è stato citato da Francesco Guccini nella sua popolare canzone L’avvelenata nel 1976 e racconterà la sua storia di giornalista, scrittore e curatore editoriali supportato dalle proiezioni di VideoDanz.

Venerdì 11 agosto un omaggio ai 50 anni di uno dei dischi più celebri e venduti della storia del rock: The Dark Side Of the Moon dei Pink Floyd. Il veejay Stefano Calvi e il giornalista Donato Zoppo racconteranno la storia del capolavoro di Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason, un viaggio visionario con il contributo video di Daniele Stella. Gran finale sabato 12 agosto con La sera dei Miracoli: uno storytelling dedicato a cinque amatissime figure della nostra canzone come Lucio Dalla, Franco Battiato, Fabrizio De André, Ivan Graziani e Lucio Battisti. E’ il racconto di Donato Zoppo con la musica di Michele Cortese, il popolare cantautore vincitore con gli Aram Quartet della prima Edizione di X Factor e autore di una ricca discografia solista: i due omaggeranno classici immortali chiudendo l’ottava edizione di Covergreen.

Covergreen:
https://www.facebook.com/COVER-GREEN-1222679394411319/