Cover Green 2017: martedì 29 agosto l’inaugurazione della mostra!
Il vernissage in Palazzo Appiani e la presentazione del libro di Maurizio Lipparini: oltre trecento vinili d’epoca e un viaggio in autostop dalla Toscana all’Oriente per la prima serata della rassegna di Piombino dedicata agli anni ’60 e ’70
Associazione Culturale Cover Green
e
Comune di Piombino
sono lieti di presentare:
COVER GREEN – MUSICA DA GUARDARE
SECONDA EDIZIONE
Martedì 29 agosto 2017
ore 18.00
Palazzo Appiani
Piazza Giovanni Bovio, 5
Piombino (LI)
Inaugurazione mostra
Cover Green – Musica da Guardare
ore 21.30
Terrazza Ristorante La Rocchetta
Piazza Bovio
Piombino (LI)
Da nessun luogo verso nessun altro luogo:
il mito del viaggio alla fine del grande incanto hippie.
Presentazione del libro di Maurizio Lipparini
ingresso gratuito
Martedì 29 agosto 2017 a Piombino (LI) debutta finalmente Cover Green – Musica da guardare, la mostra di 33 giri d’epoca in programma tutti i giorni fino a domenica 3 settembre. Dopo il grande successo della prima edizione nel 2016, apprezzata per la combinazione di storici 33 giri ed eventi culturali e musicali, l’Associazione Culturale Cover Green con il patrocinio del Comune di Piombino e della Regione Toscana presenta una seconda edizione ancora più ricca in Palazzo Appiani a pochi metri dal mare nella straordinaria Piazza Bovio.
Cover Green – Musica da Guardare è una mostra ideata nel 2016 dall’Associazione Culturale Cover Green con l’obiettivo di divulgare, valorizzare e far rivivere la magia delle copertine illustrate da maestri grafici, disegnatori e fotografi dei vinili anni ’60/’70, promuovendo tutto ciò che appartiene al mondo musicale del rock classico. Rispetto al 2016 quest’anno Cover Green triplica il numero di esemplari, sia italiani che stranieri: oltre 340 vinili d’epoca nelle sale di Palazzo Appiani, per la gioia degli occhi di appassionati del grande rock. Accanto a una parete interamente dedicata al genio visivo di Roger Dean (autore del fantastico mondo immaginario delle copertine degli Yes), il filo conduttore della mostra saranno i colori, tanto da creare inediti e sorprendenti accoppiamenti tra copertine dell’epoca d’oro del rock. La centralità data dall’organizzazione alle cromie e agli effetti grafici farà sì che accanto a Bob Dylan possano spuntare i Genesis, oppure accanto a Peter Gabriel possano accostarsi David Bowie, Velvet Underground o Who. Il gruppo Cover Green ha coinvolto due terze classi della Scuola Statale Secondaria I Grado A. Guardi di Piombino, suggerendo un percorso musicale-pittorico: i classici del rock italiano Impressioni di settembre (PFM), Gioco di bimba (Le Orme), Non mi rompete (Banco del Mutuo Soccorso) e La mia prima luna (Claudio Rocchi) hanno stimolato i ragazzi nella realizzazione di quattro opere grafiche, in mostra insieme ai leggendari 33 giri.
Dopo il vernissage Cover Green propone il primo incontro serale della rassegna, un momento di ricordo e riflessione dedicato ad uno degli argomenti chiave della cultura alternativa anni ’60 e ’70: il viaggio. In particolare, quello verso una delle rotte più battute dell’epoca, l’Oriente, con la presentazione del libro di Maurizio Lipparini dal titolo Oriente ultimo viaggio. Lungo le strade che portavano in India (Effigi edizioni). L’autore presenterà il suo suggestivo libro di viaggio, dopo quaranta anni il racconto dell’itinerario compiuto in autostop negli ultimi anni del grande incanto hippie, dal collettivo controculturale di Follonica verso la Turchia, l’Afghanistan, il Pakistan, l’India del Nord e l’India del Sud, fino a Goa e ritorno.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 3 settembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 23.00; l’accoglienza sarà curata dagli obiettori che prestano il servizio civile presso l’Arci di Piombino. Ingresso gratuito, in caso di pioggia l’incontro si terrà a Palazzo Appiani; durante la mostra e l’incontro il gruppo Cover Green proseguirà la sua campagna di tesseramento. Prossimo appuntamento in programma: mercoledì 30 agosto Bruno Casini con Ribelli tra spazi e banane. La Firenze rock anni ’70, un incontro su due luoghi cult della Firenze rock di mezzo secolo fa, lo Space Electronic e il Banana Moon.
Info evento:
sceccarelli@comune.piombino.li.it – tel. 0565 63294.
rgiusti@comune.piombino.li.it – tel. 0565 63220.
Cover Green Mediapartners:
Art Vibes:
www.art-vibes.com
Blog della Musica:
Hamelin Prog:
www.hamelinprog.com
Jam TV:
www.jamtv.it
Sound36:
Info web:
Cover Green:
https://www.facebook.com/COVER-GREEN-1222679394411319/
Comune di Piombino:
http://www.comune.piombino.li.it/
Synpress44 Ufficio stampa:
www.synpress44.com