Il nuovo singolo della storica reggae band sarda esce in occasione del loro ventesimo compleanno. Lo pubblica, come il precedente ‘Gaza’, Phonotype Records, la più antica casa discografica italiana
TRAIN TO ROOTS
SARDINIA
“Inizia l’estate e mezzo mondo si ritrova in “Sardinia” per godersi le spiagge, il mare, il sole, il buon cibo e l’ottimo vino, ma quasi nessuno di loro conosce le problematiche di questo paradiso del Mediterraneo. Da qui l’esigenza di parlarne in un brano che in maniera quasi ironica invita il turista a farsi un giro con la band nei luoghi in cui lo sfruttamento del territorio, del paesaggio e anche della manodopera locale per decenni se non per secoli, come nel caso delle miniere abbandonate del Sulcis Iglesiente, ha lasciato tracce indelebili nella fisionomia dell’isola e nelle vite dei sardi”.
Dopo Gaza, il singolo dello scorso mese che ha sancito una collaborazione all’insegna dell’asse Sardegna/Campania, i Train To Roots tornano con la canzone che celebra il loro ventesimo compleanno: si intitola Sardinia ed esce con la napoletana Phonotype Records, la più antica casa discografica italiana. Per l’occasione il gruppo presenterà Sardinia dal vivo con un concerto speciale venerdì 21 giugno sul lungomare di Alghero alle 19.00 con la partecipazione di Bunna, Claudia Aru, Isla Sound, Jahlsas Sound System e altri. Come dichiarano i Train To Roots, Sardinia è un brano apparentemente ironico, con un preciso messaggio ma in netto contrasto con le tematiche trattate si sviluppa su una accattivante base ska nella quale i suoni vintage si mischiano a campionamenti di cori sardi e synth distorti. Phonotype pubblicherà anche il successivo singolo dei Train a metà settembre, in seguito l’album a inizio ottobre.
Phonotype Records nacque a Napoli nel 1901 con il nome Società Fonografica Italiana e acquisì l’attuale denominazione nel 1911. E’ la prima casa discografica nata in Italia e tra le prime al mondo ad avere uno stabilimento autonomo per la fabbricazione di dischi. Casa discografica fondamentale nello sviluppo della cultura musicale italiana nel Novecento, Phonotype è ripartita all’insegna della pubblicazione di nuova musica ma anche di recupero di titoli antichi di uno straordinario catalogo, a rischio di oblio. Come dichiarano i nuovi soci, “Il rilancio di Phonotype è una scommessa su Napoli e su quello che questa città oggi rappresenta in una Europa lenta e dissonante. L’etichetta riparte da un patrimonio culturale unico, un catalogo immenso, più di 100 anni di musica in parte ancora da scoprire, senza però perdere il contatto con la realtà. Perché intanto Napoli continua ad evolversi e ad essere avanguardia. Ed eccoci già al futuro”. La prossima uscita, prevista per venerdì 28 giugno, sarà con una delle band più rappresentative della musica napoletana dai primi anni ’80 ad oggi, i Bisca.