Ieri ho visto il documentario su Terenzio, il suo viaggio verso la Grecia.
Sulle orme degli antichi padri.

Pensavo al ciclo delle paternità, si è padri e figli nello stesso momento.
I gruppi di Seattle sono stati figli di un’epoca ma per tanti ragazzi che si avvicinano allo strumento sono padri. Alcuni di noi li hanno vissuti come fratelli maggiori in un periodo in cui le chitarre scarseggiavano. Altri li hanno accolti col sopracciglio alzato perchè vent’anni prima camminavano col petto in fuori e i dischi di Black Sabbath e Led Zeppelin sotto al braccio.

L’anno scorso alla Lizard abbiamo fatto un bel corso di Ufficio stampa e comunicazione musicale, quest’anno inauguriamo il nuovo corso di Storia della musica moderna e pop-rock con una masterclass sul rock di Seattle intitolata – inevitabile – Nevermind.
Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden, Alice In Chains. Racconterò anche gli adorabili Mudhoney, le band di culto Tad e SkinYard, le esperienze di confine Melvins e Screaming Trees, le personalità entrate nel mito (Kurt Cobain, Chris Cornell, Layne Staley, Mark Lanegan), i produttori e la discografia indipendente (Jack Endino, la Sub Pop), la costruzione di un suono.

Vi aspettiamo sabato 19 marzo dalle 16.00 alle 18.00, alla Accademia Musicale Lizard di Benevento (Via B. Lucarelli 63). Iscrizione gratuita, saremo sia in presenza che in streaming.
__