It was 50 years ago today.
Esattamente mezzo secolo fa, entrando in un negozio di dischi, tra le nuove uscite si potevano trovare grandi cose. I debutti di Gentle Giant, ELP, Curved Air, Beggars Opera, Patto. Volti già noti come David Bowie, Tim Buckley, Nick Drake e Syd Barrett. Il triplo gigante di George, due ex King Crimson sotto braccio alle fidanzate, i Kinks inossidabili, la furia dei Lucifer’s Friend. In casa nostra, il De André della Buona novella e l’esordio dei Circus 2000. Canzone d’autore e acid-rock a braccetto mentre Lucio Battisti si preparava all’imminente uscita di Emozioni.
Abbiamo raccontato – una narrazione corale, per questo ancora più piacevole – il 1970 discografico in un grazioso volumetto da poco uscito: si chiama 70 x 100, primo titolo della collana Musiche & Miti.
Accanto al mio piccolo saggio sul Battisti del 1970, contributi di amici storici come Riccardo Storti e Massimo Forni, insieme ad altri interventi che creano un mosaico di punti di vista sulla musica di 50 anni fa. Il tutto coordinato da Paolo Carnelli, firma a me cara perché legata a quella antica esperienza di giornalismo dal basso – chiamarla fanzine mi suona ancora oggi riduttivo – che fu Wonderous Stories. Credo la mia prima collaborazione nazionale dopo qualche anno di gavetta locale con il glorioso Le vie della musica.
Oltre vent’anni fa. Un’altra era. Come il 1970 in musica di questo white book.