“Nella mia funzione di direttore artistico ho sempre cercato di non esagerare nella proposta di strumenti a corde, ma per questo anniversario simbolico ho pensato che potevo lasciarmi andare a una programmazione che riflettesse il mio amore incondizionato per chitarre, bassi e altre corde vibranti. Sotto il motto Corde… ma non sole ho assemblato una serie di proposte artistiche, laboratoriali, seminariali e espositive che possano illustrare lo stato delle cose nel campo della musica per strumenti a corde”. Sono le parole di Enrico Merlin, direttore artistico del TrentinoInJazz 2012 – Corde… ma non sole: una dichiarazione programmatica, quella del musicista trentino, che acquista maggior valore a fronte del programma previsto per giovedì 26 luglio 2012, il settimo giorno della rassegna itinerante tra Val di Non e Val di Sole. Per questa giornata due appuntamenti originali e accattivanti, entrambi dedicati alle… corde!
Dalle 17:00 alle 18:30, sulla Terrazza del Salone di Villa Imperiale al Passo della Mendola (comune di Ruffrè – TN), Denise Bernabé e Ornella Dossi (Area educazione del MART di Rovereto) terranno Corde matte, matte corde, il laboratorio dedicato ai bambini che vuole esplorare le corde in tutte le loro declinazioni: corde elastiche, colorate, da barca, metalliche, di lana… L'obiettivo è di coinvolgere i bambini in una collettiva sovrapposizione di corde, intrecciando e avvolgendo oggetti e alberi, per costruire insieme un’installazione e dei coloratissimi “quadri cordanti”. Partecipazione gratuita. Alle 21.00 toccherà invece alla musica con Corde vuote: tra minimalismo e contaminazione, una nuova produzione di TrentinoInJazz. E' un concerto del trio composto da Aldo Campagnari (violino), Stefano Guarino (piano, violoncello) e Danilo Grassi (percussioni): il terzetto punta a travalicare stereotipi e formalismi, con due esecuzioni in prima assoluta (Corde vuote di Francesco Filidei e Grab It! di Jakob TV, collegata ad una videoproiezione in prima internazionale) e brani di Henry Cowell (Hommage To Iran) e Lou Harrison (Varied Trio).
Un appuntamento stimolante e formativo per la rassegna che coinvolge 10 comuni trentini e porta all'attenzione le varie connessioni del jazz passato e contemporaneo. Nuova incarnazione del NonSoleJazz, popolare festival attivo dal 2003 al 2011, il TrentinoInJazz 2012 segna la nona edizione del progetto ed è caratterizzato dall'eterogeneità delle proposte. Non è un caso che venerdì 27 luglio ci siano tre eventi assai diversi ma complementari: l'inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Cifarelli, il laboratorio di manutenzione della chitarra con Andrea Ballarin, il duetto Merlin-Massaria dedicato a Vexations di Erik Satie.